BusinessNon categorizzato

Nanotechnology Transfer Day

By luglio 19, 2018 No Comments

Siglato l’accordo lo scorso maggio tra CNR NANOTEC e Pairstech Capital Management, ha preso il via la collaborazione con PhD TT per la valutazione della ricerca

È partita la collaborazione con PhD TT per la valorizzazione della ricerca sulla base dell’accordo siglato lo scorso Maggio tra CNR NANOTEC e Pairstech Capital Management, società di gestione patrimoniale che fornisce agli investitori istituzionali e privati un insieme di veicoli di investimento, al fine di valorizzare i risultati della ricerca svolta all’interno dell’Istituto.
Giovedì 19 Luglio dalle ore 11 alle ore 14 nella sede del CNR Nanotec di Lecce si è tenuto un incontro sul trasferimento tecnologico nel settore delle nanotecnologie applicate al settore biomedicale.
L’evento è stato organizzato dall’ufficio di Trasferimento Tecnologico del CNR Nanotec che ha inaugurato con questa giornata un ciclo di eventi mirato a presentare agli attori dell’ecosistema dell’innovazione nel settore delle nanotecnologie i vari modelli e alcune best practice di trasferimento tecnologico. In questa prima giornata il dott. Heber Verri e la dott.ssa Paola Urbani hanno presentato il nuovo modello di trasferimento tecnologico PhD TT© Index Model.

PhD TT è una realtà italiana completamente indipendente specializzata in trasferimento tecnologico, è un acceleratore organizzato per il Go to Venture Practice, orientata al mondo delle Lifes Sciences.
PhD TT ha sviluppato un nuovo modello di trasferimento tecnologico: il PhD TT©INDEX MODEL dedicato alla generazione di valore dell’innovazione, focalizzato alla riduzione dei rischi delle opportunità di investimento a sostegno della ricerca.
I ricercatori intervengono attivamente nell’analisi iniziale di fattibilità e nella costituzione della futura società (start-up), con l’obiettivo di attrarre capitale di rischio utile a sostenere la fase del trasferimento tecnologico nella visione della “Research for go-to-market”.
Il modello PhD TT nasce da un bisogno del mercato, quello di far dialogare due mondi estremamente diversi tra loro: il mondo della ricerca e il mondo degli investimenti.
PhD TT supporta tutte le attività in collaborazione con il TTO – CNR Nanotec con un team di lavoro esperto e grazie a un comitato scientifico-economico qualificato.
In occasione dell’evento del 19/7 u.s. al CNR Nanotec di Lecce, PHD TT ha presentato il proprio track record, dove si sono potuti valutare in dettaglio i casi di successo di intervento del PhD TT©INDEX MODEL.

In seguito, sono state presentate dai ricercatori del CNR Nanotec due iniziative progettuali dalla dott.ssa Alessandra Zizzari e dalla dott.ssa Alessandra Quarta. I due progetti sono poi stati discussi ipotizzando le azioni necessarie da mettere in atto per ottimizzare tali tecnologie in ottica di valorizzazione socio-economica.
Al termine della giornata a cui hanno partecipato circa 30 ricercatori, il direttore del CNR Nanotec Prof. Giuseppe Gigli ha concluso l’evento ringraziando tutti i partecipanti e augurandosi che questo primo evento rappresenti l’inizio di un percorso di sviluppo dello entrepreneurial spirit dei ricercatori del suo Istituto agendo da apripista per altri Istituti del CNR.

Leave a Reply